Il Comune di Santa Domenica Talao, piccolo borgo del Cosentino con meno di cinquemila abitanti, ha ottenuto un importante riconoscimento nazionale aggiudicandosi il premio “Piccolo Comune Amico”. Il concorso, riservato ai centri con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, è promosso dal Codacons con la collaborazione di Coldiretti e il sostegno di partner istituzionali e privati come Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Touring Club Italiano e Autostrade per l’Italia.

Il Comune si è distinto nella categoria “Il borgo in una foto”, grazie a uno scatto fotografico che ha saputo raccontare con efficacia l’identità, la bellezza e il valore storico del territorio. La selezione è avvenuta a cura di una commissione presieduta dalla fotografa Tiziana Luxardo, che ha premiato i tre migliori scatti rappresentativi dei borghi italiani.

La cerimonia di premiazione si terrà il 10 luglio alle ore 16 a Roma, presso la sala congressi di Palazzo Rospigliosi (via XXIV Maggio, n. 43). Durante l’evento saranno valorizzati i Comuni vincitori nelle varie categorie attraverso esposizioni dei prodotti tipici, narrazioni territoriali e un’importante visibilità mediatica.

I comuni premiati saranno inseriti all’interno di una mappa interattiva dedicata al progetto, con eventi, peculiarità e produzioni locali. Inoltre, verranno realizzate campagne promozionali gratuite sui social e sulla stampa, a sostegno del turismo nei borghi italiani e delle realtà virtuose che operano per la valorizzazione del patrimonio locale.