Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Giornate stabili ma con qualche nuvola sparsa, con una previsione di netto miglioramento nel fine settimana. La temporanea risalita dell’anticiclone africano porterà infatti un tempo estivo su tutto il territorio, con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Quando si parla di anticiclone africano, però, il primo pensiero va subito alle temperature. Nei prossimi giorni, infatti, si prevede un sensibile rialzo termico, con valori che supereranno le medie stagionali di ben 7-8°C. Lungo le coste, specialmente quelle ioniche, il termometro raggiungerà venerdì picchi tra i 30 e i 32°C, con punte ancora più elevate nelle aree interne, in particolare tra la Valle del Crati e la Sibaritide.
Questo caldo fuori stagione durerà poco: già dal pomeriggio di sabato, e soprattutto domenica, una saccatura di origine atlantica si avvicinerà alla Calabria, portando aria più fresca e un sensibile calo delle temperature. Si stima una diminuzione di circa 10°C, riportando i valori termici a livelli più consoni per l’inizio dell’autunno.
Salvatore Lia