La Federazione Riformista fa il punto sugli argomenti caldi a Rende. Due in particolare: le rotatorie che stanno incontrando la diffidenza dei cittadini e la questione relativa alla scuola elementare “Stancati”.

«Quelle rotatorie sono pericolose»

«Nei giorni scorsi, abbiamo avuto modo di evidenziare l’errore commesso dall’amministrazione Manna nel realizzare due rotatorie agli incroci tra via Allende e le due ex SS 19, precisando che le stesse apparivano non regolamentari e, quindi, pericolose per la sicurezza in materia di circolazione stradale e perché suscettibili di creare ingorghi e intasamenti del traffico veicolare. L’altro ieri – aggiungono dalla Federazione Riformista – le nostre preoccupazioni hanno trovato conferma, in quanto, purtroppo, un grave incidente, con ribaltamento di un’autovettura, è avvenuto in prossimità della rotatoria tra la ex SS 19 bis, via Allende e via Papa Giovanni XXIII. È pur vero che il comune ha tutte e quattro le ruote sgonfie, ma chi ha la responsabilità dirigenziale dei lavori pubblici ed il comandante dei vigili urbani dovrebbero, quantomeno, avvertire il dovere e la necessità di verificare la regolarità e sicurezza delle due rotatorie».

Leggi anche ⬇️

La scuola evacuata tre volte

La Federazione Riformista poi sposta l’attenzione su quanto sta succedendo alla scuola “Stancati”. Come spiegato ieri, dopo due evacuazioni per la perdita di gas dall’impianto di riscaldamento, ieri si è registrata la terza evacuazione a seguito dell’allarme lanciato perché alcuni hanno avvertito l’odore tipico della fuoriuscita del gas. «I sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e dei tecnici – spiegano ancora i principiani – hanno evidenziato che si è trattato di un falso allarme, ma questa situazione, a quanto è dato sapere, continua a generare disagio e preoccupazione nei genitori degli alunni, causati anche dalla gestione di alcuni servizi, in modo particolare quello della mensa».

Leggi anche ⬇️

«Sarebbe, pertanto, opportuno un serio approfondimento sullo stato della “Stancati”, per tranquillizzare bambini e famiglie . Ma tutto ciò è possibile in un ente, chiaramente allo sbando, dove si realizzano piccole opere inutili nell’affannosa ricerca di lasciare un segno del proprio passaggio e dove si trascurano le manutenzioni, l’espletamento dei servizi, e dove, peraltro, non si paga la tredicesima ai lavoratori della Rende Servizi. L’accanimento terapeutico praticato dalla maggioranza consiliare nel tenere in vita questa amministrazione, è produttivo solo di disagi e disservizi. O forse – conclude la Federazione Riformista – si insiste perché si ha in mente di produrre un gravissimo danno, irreversibile, all’impianto urbanistico della città? Per parte nostra, insieme a tutti quanti si oppongono a questa giunta, faremo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per evitarlo».