Il 3 e 4 Ottobre 2021 si svolgeranno le consultazioni elettorali per il rinnovo del consiglio regionale calabrese, ma non solo, anche le amministrative, che interesseranno numerosi comuni.

Tra questi, il comune di Cleto, collocato nel basso tirreno cosentino, si sta preparando alla campagna elettorale e nella piccola comunità si percepisce già grande fermento. 

La tornata elettorale si caratterizzerà per un qualcosa di veramente inusuale della storia politica cletese e che vede protagonista la lista “A Testa Alta per Cleto”. 

Il progetto politico nato cinque anni fa, con candidato a Sindaco il giovane Armando Bossio, si ripresenterà alle prossime elezioni con una visione continuativa e solida, non solo come idee e programma, ma anche come gruppo.

Infatti, tutti gli ex candidati che hanno corso all’elezioni comunali del 2016: Aloe Omar Michael, Briglio Nigro Maria, Guzzo Marco, Isabella Settimio, Marrello Matteo, Mendicino Giovanna, Mendicino Giuseppe, Santoro Veronica, Spina Giovanni e Vairo Eugenio, hanno dato la completa disponibilità nel rimettersi in gioco al fianco del giovane Armando Bossio e quindi partecipare alla prossima tornata elettorale del 3 e 4 Ottobre, garantendo il loro impegno al miglioramento del paese negli anni a venire.

Mai nella storia locale una lista, uscita sconfitta ad una tornata elettorale, si è ripresentata con lo stesso nome e con la disponibilità da parte di tutti i protagonisti nel ricandidarsi: indice di una grande compattezza del gruppo e, soprattutto, del progetto.

Progetto al quale si sono aggiunte nuove importanti forze, comportando così, non solo un rafforzamento del gruppo stesso, ma anche un ampliamento della rappresentatività locale.

Nel 2016 la sconfitta avvenne per una manciata di voti a favore della lista “Insieme per Cleto” capeggiata dal  prof. Giuseppe Longo che in quella occasione fece l’accordo politico, a pochi giorni della presentazione delle liste con lo storico avversario di sempre,  l’avv. Filice Giuseppe. Gli stessi negli ultimi anni hanno perso vari componenti, giungendo alla conclusione del mandato con una maggioranza risicata.

Nei prossimi giorni si presenteranno le liste e si avrà un quadro completo su chi saranno i protagonisti delle amministrative 2021, tra i quali, sicuramente, i candidati della lista “ A Testa Alta per Cleto”.