Tutti gli articoli di Notizie
Anche a Cosenza serve spazio per i malati e serve subito. Stamattina c’è stata una riunione in Prefettura con i vertici dell’Asp e della Regione, per fare il punto sull’emergenza posti letto. I ricoveri dei pazienti aumentano (LEGGI QUI LE ULTIME NOVITA’) di giorno in giorno e gli spazi diventano sempre più risicati.
Una prima notizia è che Cetraro diventerà un presidio sarà destinato ad ospitare i malati di Coronavirus, anche se non è chiaro se le stanze per la degenza siano dotate o meno (o se lo saranno a breve) di sistemi a pressione negativa (in alcuni casi fondamentali per non far fuoriuscire l’aria interna). Così come non ci sono a Paola, altro presidio ospedaliero indicato dal commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Giuseppe Zuccatelli. Requisiti previsti dal manuale di accreditamento della Regione Calabria per i reparti di Malattie Infettive. Domani torneremo sull’argomento.
Saranno liberati posti letto anche in Pneumologia a Rogliano oltre l’ampliamento in Malattie Infettive a Cosenza dove, intanto, i posti dell’ambulatorio e del Day Hospital, anche dopo l’ordinanza del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto che stabilisce il trasferimento immediato di tutto il reparto altrove, restano ancora pertinenza di Ematologia.