Anche Altomonte, comune in provincia di Cosenza, finisce nell’elenco del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza per l’emergenza coronavirus. Lo comunica il sindaco di Altomonte, Giampiero Coppola. Due persone sono risultate positive al Covid19: si tratta di marito e moglie, quest’ultima ricoverata in ospedale. L’uomo, invece, si trova in isolamento domiciliare così come la figlia che è in quarantena obbligatoria, in attesa di conoscere i risultati del tampone.

La nota del sindaco Coppola

Su Facebook, il sindaco di Altomonte Giampietro Coppola ha rivolto un appello ai suoi concittadini: «Volevo informarvi che abbiamo ricevuto per PEC la comunicazione ufficiale che ad Altomonte ci sono 2 persone contagiate dal Coronavirus». La donna «è ricoverata in ospedale da alcuni giorni ed il marito – anche lui positivo – è già da alcuni giorni in quarantena obbligatoria ed isolamento presso il proprio domicilio, perché ha solo febbre e nessun altro sintomo quindi l’ASP di Cosenza seguendo il protocollo medico previsti per questi casi non lo ricovera ma lo tiene presso la propria casa sotto controllo medico. Per una terza persona – la figlia – è stato effettuato il tampone ma non c’è ancora il risultato. Queste persone rientrano nella stretta cerchia dei familiari di Giampiero» paziente positivo di Roggiano Gravina, ma originario di Altomonte, attuale ricoverato presso il reparto di “Malattie Infettive” di Cosenza.

Tante persone in quarantena ad Altomonte

«Gli altri familiari che hanno avuto stretti contatto con Giampiero e con le persone suddette sono anche loro in quarantena obbligatoria e sotto vigilanza medico-sanitaria, costantemente monitorati, ma al momento non hanno sintomi di nessun genere. Vi informo altresì che alla data odierna come Comune abbiamo emesso trentuno ordinanze o avvisi di quarantena obbligatoria di cui sei o sette riguardano i familiari di Giampiero – compresi quelle e quello di cui vi ho parlato finora – e tutte le altre persone residenti ad Altomonte che stanno rientrando dai luoghi di lavoro come prevede la legge. Anche loro sono in quarantena obbligatoria». Infine il sindaco di Altomonte, Giampietro Coppola chiede ai cittadini «di collaborare evitando gli spostamenti non necessari perché noi tra vigili urbani e carabinieri abbiamo poco personale a disposizione».