Manca la bandiera della Croazia nel Cosenza più internazionale che ci sia mai stato. Sfumata l’opportunità di regalare a Braglia un colpo ad effetto come Augusto Fernandez (‘87), si è virato su altro. Già ieri sera a cena sono stati presi contatti con l’entourage di Andrija Balic (‘97). E’ un giovane talento di proprietà dell’Udinese in grado di occupare verticalmente tutte le zone del centrocampo. Attualmente è in prestito al Perugia che però non si opporrebbe alla cessione.

Balic e il Cosenza

L’Udinese ha ricevuto negli ultimi giorni diverse manifestazioni di interesse per il ragazzo, di recente quella del Livorno. Ai friulani interessa che Balic riesca a trovare una certa continuità, perché al Curi è sceso in campo solo 10 volte. Il Cosenza ha fatto sapere di essere interessato e in giornata proverà a capire quanti spiragli esistono per completare l’operazione. 

Le caratteristiche

E’ il classico metronomo del centrocampo. Corsa, quantità e senso della posizione fanno di lui il profilo che rispecchia l’identikit tracciato dall’area tecnica rossoblù. Balic ha un fisico non particolarmente strutturato, ma è adoperato dai suoi tecnici in fase di interdizione. Gioca davanti la difesa ed è specializzato nel recuperare palloni. 

Tante presenze in Serie A

Balic, ad un certo punto della sua giovane carriera, sembrava dovesse esplodere. L’Udinese lo ha prelevato giovanissimo dell’Hajduk Spalato dove ha esordito appena 17enne. In Serie A ha giocato 29 volte, tante considerato che era appena maggiorenne. L’esordio è avvenuto il 7 maggio 2017 in casa con l’Atalanta, mentre a Milano contro l’Inter due settimane dopo è arrivato il primo gol nel Belpaese. Al suo attivo, oltre allo scorcio di stagione con i grifoni, anche un’avventura in Olandacon il Fortuna Sittard. Ora c’è (anche) il Cosenza sulle sue tracce.