Riceviamo e pubblichiamo

“Rettifica all’articolo “Valle Crati, Granata: «33 milioni di euro in più a Calabra Maceri. Proposta ai Comuni per recuperare le somme»”, pubblicato in data 31.05.2025 sul Vostro quotidiano online, a firma della redazione.

Con riferimento all’articolo dal titolo “Valle Crati, Granata: «33 milioni di euro in più a Calabra Maceri. Proposta ai Comuni per recuperare le somme. Proposta esplorativa ai Comuni»”, pubblicato in data 31.05.2025 sul Vostro quotidiano online, a firma della Redazione., la società Calabra Maceri e Servizi S.p.A. precisa quanto segue:

Le informazioni riportate circa presunti versamenti in eccesso per circa 33 milioni di euro da parte dei Comuni della provincia di Cosenza alla scrivente società per il trattamento dei rifiuti nel periodo luglio 2020 – giugno 2023, nonché le affermazioni relative all’applicazione di tariffe ingiustificate, sono prive di fondamento e non corrispondono alla realtà documentale e contrattuale che ha disciplinato i rapporti in essere, documentalmente smentita da atti amministrativi e contrattuali (perfino sottoscritti dallo stesso interlocutore).

La Calabra Maceri – che risulta peraltro in una posizione di credito e non di debito – ha sempre operato nel pieno rispetto delle normative vigenti, degli accordi contrattuali sottoscritti con le amministrazioni e delle disposizioni emanate dagli enti regolatori competenti, garantendo la continuità e l’efficienza di un servizio pubblico essenziale in un contesto di conclamata complessità.

Le tariffe applicate sono sempre state conformi ai piani economico-finanziari approvati nelle sedi competenti e alle condizioni operative effettivamente sostenute, incluse quelle relative alla necessità (senza alcuna discrezionalità) di conferimento in impianti extra-regionali.

La società Calabra Maceri respinge quindi ogni addebito e illazione contenuti nell’articolo, riservandosi di tutelare la propria immagine e i propri diritti in tutte le sedi competenti contro la diffusione di notizie false e lesive della propria reputazione.

++++++++

Prendiamo atto della rettifica fatta pervenire dall’azienda Calabra Maceri. Precisiamo che il contenuto dell’articolo è relativo a una nota diramata da Maximiliano Granata, presidente del Consorzio Valle Crati.