Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
A quanto pare, negli ultimi tempi, le distanze oceaniche che separano il piccolo borgo altotirrenico di Orsomarso e la città colombiana di Palmira si stanno riducendo notevolmente grazie a una incredibile storia di sport e amore per la propria terra. La squadra di calcio “Orsomarso Sc Oficial”, che ha origini calabresi ma milita nel campionato “Primera B” della Colombia, sta lottando per raggiungere la vetta della Serie A. E non ci sarebbe niente di straordinario se non fosse che la compagine calcistica è nata appena 14 anni fa per volere di un figlio di un emigrante orsomarsese e ha già scalato tutte le classifiche, incassando senza sosta vittorie e successi.
Una storia emozionante
Questa storia, dicevamo poc’anzi, parte dalla città di Palmira, in Colombia. Nel 2012 José Gabriel Sangiovanni, figlio di un uomo originario del piccolo paesino calabrese, crea una squadra di calcio e la chiama “Orsomarso Sc Oficial”, per omaggiare le sue origini e soprattutto quelle del suo papà, grande amante del calcio e dei valori che esprime.
Il club nasce come un’accademia con sede nel villaggio di El Carmelo a Candelaria, Valle del Cauca, e si prefigge l’obiettivo di aiutare i giovani calciatori ad avviare una carriera calcistica professionistica. Ma quel che è successo poco dopo, nessuno avrebbe potuto immaginarlo. Spinti dalla passione, i calciatori dell’Orsomarso Sc Oficial conseguono risultati eccellenti e, sebbene abbiano poca esperienza, riescono a misurarsi con squadre di alto livello conseguendo risultati eccellenti. I loro sacrifici e la loro costanza scrivono una pagina di storia dello sport che potrebbe diventare una favola moderna e, da piccolo club, la squadra del patron Sangiovanni diventa l’avversario più temuto sui campi di calcio della Colombia. Oggi sta per compiere l’impresa di conquistare la serie A.
Un legame indissolubile
Il successo di questo piccolo club diventato un gigante del calcio colombiano pare risieda nella passione e nell’abnegazione, ma soprattutto nel sostegno e nella vicinanza di tutta la dirigenza, dall’allenatore ai tecnici, passando per gli insostituibili tifosi, che sono stati i primi a credere nell’impresa. Tra questi ce n’è uno davvero speciale. Si tratta del calabrese Pino Forestieri, membro onorario del consiglio di amministrazione della società e fan sfegatato della squadra. Tra i suoi obiettivi c’è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica alla bellezza di uno sport, il calcio, che unisce le culture, le nazioni e in questo caso, la meravigliosa terra di Calabria alla Colombia.