Domenica 25 maggio 2025, il Palacosentia di Cosenza ha ospitato il 1° Memorial Antonio Zupi, una gara amichevole di spada a squadre miste che ha saputo coniugare sport, emozione e memoria nel nome di uno dei volti più amati della scherma calabrese. L’evento, promosso dal Club Scherma Cosenza su iniziativa della famiglia Zupi, ha rappresentato un tributo sentito e partecipato ad Antonio Zupi, atleta e istruttore scomparso prematuramente a soli 28 anni.

Oltre 100 atleti, tra Assoluti e GPG, hanno preso parte alla manifestazione, molti dei quali tornati in pedana proprio per rendere omaggio ad Antonio, conosciuto e ricordato da tutti come un avversario determinato ma sempre leale, e soprattutto come un amico generoso e disponibile. Uno dei momenti più toccanti è stato l’intervento in collegamento video del campione del mondo Paolo Pizzo, che ha voluto condividere un personale ricordo del giovane schermidore cosentino.

Antonio aveva iniziato a praticare scherma all’età di sei anni tra le fila del Club Scherma Cosenza, distinguendosi fin da subito per talento e impegno. Dall’attività agonistica nei circuiti under 14, regionali e nazionali, fino alla convocazione agli Europei Under 23, il suo percorso è stato segnato da risultati brillanti e da una crescita costante. Ma il suo contributo alla scherma non si è fermato alle gare: Antonio era anche istruttore regionale e arbitro, apprezzato per la sua professionalità, passione e capacità di trasmettere valori ai più giovani.

La vittoria sportiva è andata alla squadra composta da Alberto Santise, Bianca Bilotta, Enrico Luigi Bonavoglia, Fabrizio Pellicanò, Ginevra Lenti e Mario Ignazio Canale, ma il vero trionfo è stato quello della memoria e dell’unione. Il Memorial ha trasformato il dolore in entusiasmo condiviso, in un forte abbraccio collettivo della comunità schermistica calabrese a un ragazzo che ha lasciato un segno indelebile: Antonio “Zuperman” Zupi, esempio luminoso di dedizione, correttezza e amore per lo sport.