Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Se l’estate dovesse presentarsi da subito col cappotto di lana addosso come l’anno scorso e lasciarci a cuocere come pesci bolliti nella casseruola, probabilmente la transumanza estiva potrebbe tendere più verso la Sila che verso il mare, per una questione di stretta sopravvivenza. E allora vediamo quanto si può spendere, scandagliando i siti di prenotazione, per il mese di agosto (il più gettonato).
Dai social alle piattaforme più famose, cominciano a moltiplicarsi gli annunci di case in affitto anche in Sila (Lorica e Camigliatello). Allora vediamo, offerte alla mano, quanto potrebbe costare per una famiglia affittare per un mese una casa al fresco delle frasche.
Pochi metri quadrati, molti zeri
Il prezzo medio per soggiorni mensili è di circa 3500 euro per case di massimo 75 metri quadrati (in alcuni casi anche meno) diverse disponibili però, così leggiamo, per 5 persone che dovranno contendersi un solo piccolo bagno, ma in compenso potranno godere di giardini o terrazze (ma non tutti).
Per gli appartamenti – indicati nel centro di Camigliatello – si va dai 2000 euro al mese ai 1200 per case nel centro, la maggior parte delle quali non ristrutturate.
Gli chalet a Lorica
A Lorica, invece, complice la splendida vista sul lago si punta molto sugli chalet in affitto: i prezzi vanno (al mese) da poco più di 9mila euro (per 11 persone) per l’intera struttura dotata di tutti i comfort, ai 2400 per un “apartahotel”, ibrido tra l’appartamento e la camera d’albergo, pensato per 4 persone che dovranno stringersi nei 28 metri quadrati a disposizione.