È emergenza al centralino dell’ospedale di Cosenza. Le sigle sindacali Fp Cgil Cosenza e Cisl Fp, rappresentate dai segretari Alessandro Iuliano e Pierpaolo Lanciano, hanno inviato una richiesta di incontro urgente. Chiedono di affrontare le difficoltà che stanno colpendo il personale del centralino dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

Le criticità al centralino dell’ospedale

Il personale del centralino dell’ospedale di Cosenza è composto da 12 operatori tecnici-centralinisti, di cui 7 appartenenti a categorie protette, persone con disabilità o affette da gravi patologie. I sindacati evidenziano tre principali criticità:

  • Organico insufficiente, con un numero di operatori inadeguato a garantire gli standard di assistenza e sicurezza previsti dalla normativa;
  • Carichi di lavoro elevati, che incidono sul benessere psicofisico degli operatori;
  • Assenza della programmazione dei turni di aprile, che doveva essere formalizzata entro il 20 marzo.

Richiesta di incontro urgente

I sindacati chiedono un incontro con urgenza, da tenersi entro tre giorni, per affrontare la situazione e trovare soluzioni immediate. In caso contrario, si riservano di attivare tutti gli strumenti sindacali necessari per garantire la tutela dei lavoratori. È necessario correre ai ripari prima di creare sempre più disservizi ai cittadini che necessitano di ricevere informazioni al centralino dell’ospedale.

Ora si attende una risposta da parte dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. La speranza è che si possa giungere rapidamente a una soluzione che assicuri migliori condizioni di lavoro per gli operatori del centralino.