Il robusto anticiclone che sta interessando la Calabria e il territorio Cosentino da ormai diverse settimane subirà un generale cedimento a causa di correnti da est che scivoleranno verso Sud. Intanto però nel corso del weekend avremo a che fare ancora con condizioni stabili e temperature nella norma. Ecco i dettagli del Meteo Cosenza per oggi e domani prima del peggioramento del tempo previsto per l’inizio settimana.

Previsioni Meteo Cosenza per sabato 9 novembre

Durante la mattinata di oggi avremo tempo stabile su tutto il territorio con cieli prettamente poco nuvolosi. Da segnalare la possibilità di nebbie o nubi sparse nelle prime ore del mattino nelle aree vallive della Valle del Crati e lungo le coste Joniche ma in rapido dissolvimento durante la mattinata stessa. Nelle pomeriggio invece si avrà un generale aumento della nuvolosità nelle aree montuose ma senza fenomeni particolari, mentre altrove continueranno condizioni stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Ampie schiarite invece nelle ore serali e notturne su gran parte del territorio ad eccezione dell’alto Jonio Cosentino dove saranno possibili locali piovaschi.

Il tempo di domenica 10 dicembre

Durante la mattinata di domenica avremo ancora condizioni meteorologiche stabili ovunque con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare ancora una volta la possibilità di nubi sparse o nebbie nelle prime ore del mattino lungo le aree interne della Valle del Crati e lungo i litorali Jonici ma in dissolvimento durante la mattinata stessa. Secondo il Meteo Cosenza, nel pomeriggio assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità su tutte le aree montuose anche se non sono previste precipitazioni, mentre altrove si avranno condizioni meteorologiche stabili con cieli poco nuvolosi. Ampie schiarite in serata/nottata.

Temperature weekend 

Durante il fine settimana il termometro continuerà a non subire particolari variazioni: durante le ore diurne infatti le temperature si manterranno lungo le coste diffusamente intorno ai 18-20°C, mentre nelle aree più interne e montuose il termometro non dovrebbe superare i 10-12°C; relativamente fredde invece saranno le ore notturne e prime ore del mattino con valori che lungo le coste si manterranno intorno ai 10-12°C, mentre nelle aree più interne essi potranno scendere fin verso i 4-5°C con picchi fino ai 2°C nelle aree vallive. Da segnalare la possibilità di valori prossimi allo zero o localmente al di sotto lungo le cime più elevate della Sila. Di notte, più ingenerale, farà freddo un po’ dappertutto. (Salvatore Lia)