L’area di bassa pressione che ha causato una nuova e breve fase instabile su parte del Cosentino con temporali localmente anche intensi sta ormai spostandosi verso Nord. Di conseguenza apportando un generale miglioramento delle condizioni Meteo a Cosenza e provincia e un temporaneo e graduale aumento termico fino a giovedì.

Dalla giornata odierna infatti avremo tempo stabile su tutto il territorio con cieli che si manterranno tuttavia localmente nuvolosi. Nuvolosità che apparerà più evidente nelle ore pomeridiane, anche se comunque non sono previste precipitazioni degne di nota. Le temperature si manterranno stabili o in lieve aumento con valori che potranno raggiungere i 27-28°C lungo le coste Joniche, mentre qualche grado in più invece è atteso nelle aree interne specie sulla Sibaritide.

Meteo Cosenza, parentesi estiva tra venerdì e sabato 

Se tra mercoledì e giovedì le giornate sono previste stabili ma con nubi sparse, ecco che durante le giornate di venerdì e sabato avremo un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche su tutto il territorio. Il meteo Cosenza dice che la temporanea elevazione dell’anticiclone africano infatti apporterà un generale miglioramento del tempo ovunque con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco giornaliero. Ecco però che quando si parla di anticiclone africano il primo pensiero va soprattutto alle temperature.

Esse infatti sono previste in netto rialzo con valori che si manterranno al di sopra delle medie stagionali addirittura di 7-8°C e ciò vorrà dire che lungo le coste specie Joniche il termometro raggiungerà, in particolare nella giornata di venerdì, valori fino ai 30-32°C diffusi. Qualche picco più elevato invece lo si potrà registrare nelle aree interne e ancora una volta tra Valle del Crati e Sibaritide. Già dal pomeriggio di sabato e soprattutto da domenica, una saccatura di origine atlantica raggiungerà la Calabria con aria piu fresca e un nuovo forte calo delle temperature con valori che subiranno un calo di circa 10°C e che si manterranno dunque più consoni all’inizio della stagione autunnale. (Salvatore Lia)