L’isolamento di una goccia fredda sulla penisola Iberica caratterizzerà le condizioni meteorologiche per tutta la settimana. Essa infatti causerà l’elevarsi di un vasto campo di alta pressione su tutto il Mediterraneo e fin verso l’Europa, costringendo le perturbazioni atlantiche ad essere relegate oltre la Scandinavia. Vediamo nel dettaglio però il Meteo Cosenza cosa prevede nei prossimi giorni. 

Meteo Cosenza: settimana asciutta e temperature stabili 

Come detto dunque la Calabria e il territorio Cosentino sarà interessata da un vasto anticiclone che apporterà tempo asciutto per tutta la settimana. Le giornate saranno pressoché identiche con mattinate e serate/nottate serene o poco nuvolose ovunque, mentre qualche nube sparsa la si potrà avere durante le ore pomeridiane specie nelle aree montuose ma non provocheranno comunque nessun tipo di precipitazioni. Da segnalare la possibilità di foschie lungo le aree vallive nelle primissime ore del mattino ma in veloce dissolvimento.

Secondo il Meteo Cosenza, le  temperature non subiranno particolari variazioni: si avranno infatti valori diffusi intorno ai 21-22°C lungo tutte le coste con qualche picco fino ai 24°C nelle aree interne; fresco invece nelle aree montuose con valori che durante le ore diurne non supereranno i 15-16°C. Molto frizzantine saranno invece le temperature nelle ore notturne e prime ore del mattino con valori che lungo le coste si manterranno intorno ai 14-15°C, mentre nelle aree montuose il termometro scenderà al di sotto dei 7-8°C e localmente anche al di sotto di tali valori nei pressi delle alture della Sila e del Pollino. (Salvatore Lia)