La prima fase di maltempo della settimana è ormai terminata e su tutto il territorio Cosentino regna il bel tempo sebbene con qualche nube sparsa ma senza precipitazioni. Questo trend però durerà molto poco: un insidioso vortice ciclonico si andrà a formare tra il Nord Africa e la Sicilia causando una nuova violenta fase di maltempo nel weekend con piogge, temporali e venti di burrasca. Vediamo cosa preannuncia il Meteo Cosenza.

Meteo Cosenza: weekend con piogge, temporali e venti forti 

Secondo gli ultimi aggiornamenti il vortice ciclonico inizierà la sua formazione già dalla giornata di sabato con le prime piogge che interesseranno la Calabria a partire dal pomeriggio/sera e in particolare le aree meridionali, mentre su tutto il territorio Cosentino si avranno cieli coperti ma con basso rischio di precipitazioni.

Dalla nottata però, l’avanzare del vortice verso est causerà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Regione e sul Cosentino con piogge e temporali di forte intensità che interesseranno, nella giornata di domenica, specie le aree Joniche nonché le relative aree interne con probabili accumuli pluviometrici molto abbondanti. Precipitazioni che interesseranno comunque anche il versante Tirrenico del territorio con piogge che si manterranno moderate. 

Ad accompagnare la perturbazione, secondo il Meteo Cosenza, sarà il forte rinforzo dei venti dai quadranti Sud-orientali con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h lungo le aree Joniche ma con picchi localmente anche superiori nelle aree interne e nelle aree soggette ai venti di caduta del versante Tirrenico; di conseguenza si avrà un notevole aumento del moto ondoso marino sulla costa Jonica con mari agitati e con onde alte fino ai 3 metri di altezza. (Salvatore Lia)