La settimana appena conclusa è stata caratterizzata da tempo stabile e soprattutto da clima molto mite su tutto il territorio Cosentino con valori che hanno raggiunto gli oltre 22°C specie sulle aree interne. Tuttavia il Meteo Cosenza annuncia che a partire da martedì diverse perturbazioni raggiungeranno il Mediterraneo e la Calabria apportando piogge e un generale calo delle temperature con il ritorno della neve sulle quote medio-alte.

Meteo Cosenza: mltempo ad inizio settimana

La nuova settimana inizierà con un lunedì stabile ovunque con cieli che tuttavia si manterranno nuvolosi, ma a partire dal pomeriggio di martedì la coda di una perturbazione raggiungerà il Mediterraneo e il territorio Cosentino apportando piovaschi sparsi. Tra il pomeriggio di martedì e le prime ore di giovedì il maltempo interesserà soprattutto le aree Tirreniche con sconfinamenti che, specie nella giornata di mercoledì, raggiungeranno anche le aree interne e Joniche. Con l’arrivo della perturbazione si avrà anche un generale calo delle temperature con valori che, a partire dalla giornata di mercoledì, torneranno nelle medie del periodo; di conseguenza si avrà il ritorno della neve a quote medio-alte sui monti della Sila e del Pollino.

Dopo la breve fase di maltempo, nella giornata di giovedì si avrà un generale miglioramento delle condizioni meteo su tutto il territorio prima di un nuovo peggioramento che interesserà nuovamente nel weekend. Ma di questo ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti del Meteo Cosenza. (Salvatore Lia)