Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Il cambio di circolazione è avvenuto ieri su tutta la Regione e soprattutto sul territorio Cosentino. Una saccatura di origine atlantica con annessa perturbazione ha apportato, nella giornata di ieri, piogge e locali temporali con picchi fino ai 60 mm su alcune aree del settore Tirrenico associati ad un generale calo delle temperature. Calo che però interesserà l’intero territorio a partire da oggi con valori nelle medie del periodo o localmente al di sotto. Ecco di seguito cosa prevede il Meteo Cosenza.
Meteo Cosenza, le previsioni di oggi
Durante la giornata di oggi, martedì 10 settembre, avremo una mattinata stabile lungo le aree Joniche e interne con cieli perlopiù poco nuvolosi; possibili piovaschi saranno possibili invece lungo le aree Tirreniche con precipitazioni di debole o moderata intensità. Nel pomeriggio continueranno fasi instabili alternate a schiarite lungo il comparto Tirrenico mentre un aumento della nuvolosità è attesa nelle aree montuose dove non sono da escludere locali piovaschi su Sila, Pollino e Cosentino Jonico, mentre altrove si avrà tempo perlopiù stabile ma senza rischio di precipitazioni. Ampie schiarite invece nelle ore serali e notturne. Temperature in netto calo su tutto il territorio con valori che lungo le coste si manterranno al di sotto dei 28°C ovunque con clima dunque molto più fresco rispetto agli ultimi giorni.
Le previsioni di domani
Durante la giornata di domani, mercoledì 11 settembre, assisteremo invece ad un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Cosentino. Per tutto l’arco giornaliero, infatti, il Meteo Cosenza segnala tempo stabile ovunque con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Da segnalare solo qualche nube più compatta sulle aree montuose specie nelle ore pomeridiane ma con basso rischio di precipitazioni. Locale instabilità invece che potrà ritornare nelle ore serali e notturne lungo le coste Tirreniche, mentre altrove il tempo si manterrà prettamente stabile. Temperature senza grandi variazioni con valori che si manterranno leggermente al di sotto delle medie stagionali. (Salvatore Lia)