Il nome di Gianluigi Greco, direttore del dipartimento di matematica ed informatica, è il più gettonato tra i papabili successori di Nicola Leone alla guida dell’Università della Calabria. Il mandato dell’attuale Magnifico scadrà, senza possibilità di rinnovo, nel prossimo autunno. Greco, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, al microfono del nostro network conferma di aver avviato una serie di interlocuzioni nella prospettiva di proporre la propria candidatura.

Nulla di ufficiale, ma è chiara la sua intenzione di partecipare alla partita in una fase cruciale per i destini dell’Unical. L’ateneo è in procinto di affrontare la sua sfida più ambiziosa, quella della costruzione del policlinico. «Io credo che sia importante costruire assieme una visione corale – ha affermato – Questa Università è arrivata a livelli assolutamente importanti di standing internazionale.

Adesso assieme a tutto l’Ateneo dobbiamo fare uno sforzo collettivo, corale, per implementare ancora di più il percorso che abbiamo adesso davanti. Ovviamente le candidature ufficiali arriveranno a giugno – chiosa – Però è indubbio che io sto ascoltando i sindacati, le rappresentanze dei dipartimenti. E quindi si sta lavorando in questa direzione».