Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Proseguono le politiche di contrasto all’emergenza abitativa e di riqualificazione urbana a San Giovanni in Fiore. Nella giornata di ieri, l’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Rosaria Succurro ha consegnato altri due alloggi popolari ad altrettanti nuclei familiari aventi diritto, portando a 54 il totale delle abitazioni assegnate dall’inizio del suo mandato.
Un impegno costante, che si traduce in una media di oltre 200 beneficiari raggiunti. Si tratta di un risultato concreto – rivendicato dal centrodestra locale – in risposta a una problematica storicamente trascurata nel territorio: la grave emergenza abitativa.
Uno dei due appartamenti appena consegnati si trova nel cuore del centro storico, ed è parte integrante di un progetto di rigenerazione urbana volto a recuperare edifici abbandonati e restituire vitalità e dignità a una delle zone più identitarie della città. L’altro alloggio, situato in via Roma, è stato assegnato a canone agevolato a una famiglia numerosa composta da sei persone, tra cui quattro figli.
Alloggi popolari, parla Rosaria Succurro
«La casa è la base. È luce e speranza per una vita dignitosa nella nostra terra – ha dichiarato la sindaca Rosaria Succurro –. È questo che fa la politica sana, la politica vera, la politica che sta in mezzo alla gente e che garantisce i diritti fondamentali, a partire da quello all’abitazione».
La prima cittadina ha poi rimarcato l’impegno del Comune nel sostenere le famiglie più fragili e nel promuovere una visione inclusiva di sviluppo cittadino: «Continuiamo a investire nella rigenerazione urbana e nel sostegno concreto a chi è in difficoltà. Il nostro modello è quello di una città solidale, in cui nessuno deve restare indietro».