Il 14 giugno Cosenza scenderà in piazza con un corteo popolare, unitario e determinato. Lo promuove il Coordinamento universitario Unical per la Palestina, insieme a tutte le realtà che in questi mesi hanno costruito mobilitazioni dentro e fuori l’università.

Vogliamo una marea di bandiere palestinesi a sventolare per le strade, senza simboli di parte, senza protagonismi. Vogliamo un corteo rumoroso e creativo, attraversato da contributi artistici, musica, performance, parole collettive. Ma soprattutto vogliamo una piazza che non abbia paura di puntare il dito contro le complicità politiche e istituzionali nel genocidio in corso e nella deriva militarista e bellicista del nostro Paese.

Non cerchiamo visibilità, ma coscienza collettiva. Non vogliamo eventi “vetrina”, ma una mobilitazione reale, che gridi con forza: Per questo chiediamo a tutte le realtà, collettivi, associazioni, e forze politiche che intendano partecipare di rispettare lo spirito del corteo:

  • nessun simbolo di partito
  • nessuna strumentalizzazione
  • nessun tentativo di protagonismo individuale
  • adesione condivisa con il Coordinamento promotore

È il momento di costruire insieme una voce unica, corale, radicale. Una risposta popolare all’altezza della tragedia in corso e del silenzio complice delle istituzioni.