Certamen numero 12 dedicato a Carlo Diano, illustre cittadino vibonese vuole essere un omaggio alla cultura classica e alla sua eredità. Il Liceo Ginnasio “M. Morelli” di Vibo Valentia, nelle giornate del 10 ed 11 aprile ospiterà il XII Certamen per celebrare la ricca eredità culturale dell’antichità classica, onorando la memoria di uno dei suoi più grandi interpreti: Carlo Diano.

In questo evento nazionale, 30 studenti provenienti dai licei classici di tutta Italia (tra le scuole cosentine il Liceo Classico “Telesio” e l’I.I.S. Bisignano-Luzzi) si riuniranno per esplorare, discutere e celebrare la cultura classica, che ha plasmato la nostra identità e continua a ispirare le nostre società.

Il Certamen è più di una gara: è un’esperienza di crescita, di scoperta e di condivisione. È un’occasione per ricordare che la cultura classica non è solo un patrimonio del passato, ma anche una fonte di ispirazione per il presente e il futuro. Ecco quanto dichiara l’Ingegnere Raffaele Suppa, Dirigente Scolastico del prestigioso Liceo: «La cultura classica è il nostro tesoro più prezioso, la nostra radice più profonda. Celebriamola con passione, con entusiasmo e con gratitudine».