Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
A Cariati, la cittadinanza sta affrontando disagi enormi a causa di problemi persistenti legati alla potabilità dell’acqua, in particolare nella zona di San Paolo. Le famiglie locali sono costrette a vivere senza acqua potabile, arrivando a non poter nemmeno fare una doccia. Nonostante gli interventi e i fondi investiti, la situazione non è migliorata e la cittadinanza continua a subire gravi disagi.
Inoltre, ci sono numerosi problemi anche con le bollette del Servizio Idrico Integrato 2022, che hanno sollevato dubbi sull’affidabilità del sistema di emissione. Molti cittadini si sono trovati a ricevere fatture già scadute e con solleciti di pagamento superiori al 30%, arrivati anche il giorno della vigilia di Natale. Altri hanno ricevuto bollette per contatori inesistenti. La fattura emessa il 11 ottobre 2024 imponeva un termine di pagamento troppo breve, non rispettando i 20 giorni solari richiesti dall’ARERA per legge.
L’opposizione, che ha già presentato un ordine del giorno (ODG) in Consiglio Comunale per affrontare la questione, ha espresso forte disappunto verso la mancanza di trasparenza e la gestione inefficace dei servizi. Le critiche si rivolgono anche alla giunta di Cataldo Minò, accusata di non rispettare le più elementari norme di gestione della Pubblica Amministrazione. L’opposizione, insieme ai legali e alla cittadinanza, sta valutando la possibilità di esporre la situazione alla Procura della Repubblica.
In attesa di una risposta, la cittadinanza continua a subire una situazione di grave inefficienza, mentre la politica locale è chiamata a risolvere questi problemi in tempi brevi.