Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Mercoledì 21 maggio, alle ore 17:15, l’Aula Sorrentino dell’Università della Calabria ospiterà un seminario di particolare rilievo: “Rinascere dai Margini: Migrazioni e Nuove Prospettive per le Aree Interne”, con la partecipazione di Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Emerito di Campobasso-Bojano.
L’incontro si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Storia Economica del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DiScAG), con l’obiettivo di avviare un dialogo interdisciplinare sul futuro delle aree interne italiane, oggi segnate da fenomeni come spopolamento, carenza di servizi e declino produttivo.
Mons. Bregantini — da sempre impegnato su temi come giustizia sociale, lavoro e solidarietà — proporrà una lettura capace di andare oltre l’analisi critica, per evidenziare anche le potenzialità trasformative legate alle migrazioni. Queste ultime saranno trattate non solo come fuga, ma come possibile leva di rigenerazione sociale ed economica, soprattutto nei contesti appenninici e meridionali.
Il seminario rappresenta un’occasione di approfondimento aperta a studenti, docenti e cittadinanza, per riflettere su modelli di sviluppo alternativi, economia solidale, cittadinanza attiva e coesione territoriale, in un’ottica che coniuga responsabilità civile e visione pastorale.