Tutti gli articoli di Societa
Tutto è partito dalle rimostranze dei residenti di via Libero Grassi e di via Martorelli a Cosenza. Le segnalazioni, a Comune ed Asp, erano pressoché identiche: «dal nostro rubinetto fuoriesce acqua maleodorante». Anche sui social si sono susseguite una serie di post di denuncia, uno fu ospitato anche dalla nostra testata nei giorni scorsi.
L’assessore alla Manutenzione e al Decoro Urbano Francesco De Cicco sta guidando la squadra di lavoro che già da ieri si è recata nella aree interessate. «A via Libero Grassi – spiega – abbiamo individuato la perdita lungo la condotta e riteniamo che il problema sia in fase di risoluzione. Con l’esaurirsi dell’intervento degli operai, la situazione tornerà alla normalità».
Su via Martorelli la questione è leggermente differente. L’esponente di giunta ha incontrato una folta delegazione di residenti ed ha raccolto tutte le lamentele. La procedura sarà identica: controlli lungo tutte le condotte fin quando non verrà individuata la rottura. «Tengo a precisare una cosa – ha quindi aggiunto Francesco De Cicco – l’acqua a Cosenza non è inquinata. È per questo che ho chiesto ai cittadini, una volta riparate le tubazioni, di confrontare i risultati delle analisi chimiche. Un campione sarà prelevato prima della competenza condominiale, un altro dal rubinetto». A tal proposito, i residenti avevano già fatto analizzare un campione risultato positivo all’escherichia coli. L’esame andrà ora ripetuto a margine degli interventi del Comune.