Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Un doppio omaggio, tra fede e memoria collettiva, è stato inaugurato in via Padre Giglio a Cosenza: due nuovi murales che arricchiscono il volto urbano e il sentimento della comunità. Il primo è dedicato alla Madonna del Pilerio, a San Giuseppe e al Crocifisso; il secondo, invece, è un intenso tributo a Mario Gualtieri, storico volto cosentino, oggi celebrato in un’opera realizzata a quattro mani dagli artisti Matteo Zenardi e Paolo Viscardi.

«Mi è stato chiesto cosa rappresentino per me questi murales – ha detto Maximiliano Gualtieri, figlio di Mario – per me sono come due figli. Li amo nello stesso modo, con lo stesso affetto e le stesse emozioni».
Un legame viscerale quello con il primo pilastro realizzato nel 2019 a Casali, luogo d’origine del padre: «Papà è nato lì, ha vissuto lì, ha scelto di restarci fino all’ultimo. Farlo altrove non avrebbe avuto senso». Il nuovo murales, invece, guarda a tutta la città: «È per chi lo ha amato e continua ad amarlo. È in una posizione strategica, accanto al tribunale, e diventerà parte di un museo a cielo aperto». Un segno visibile, eterno, d’amore e gratitudine. Alla cerimonia erano presenti S.E. Monsignor Giovanni Checchinato e il sindaco Franz Caruso.