L’Unione Sindacale di Base di Cosenza esprime grande soddisfazione per il passo significativo compiuto nella vertenza riguardante gli operatori socio-sanitari (O.S.S.) idonei a tempo determinato dell’Asp di Cosenza. Questi lavoratori, purtroppo, sono stati esclusi dal diritto al lavoro per quasi tutta la durata della graduatoria, con una situazione che ha suscitato forte preoccupazione e protesta.

Ieri, in occasione del Consiglio Regionale, è stato reso evidente l’impegno della classe politica calabrese e del Dirigente del Dipartimento Tutela della Salute, Tommaso Calabrò, i quali, accogliendo le istanze dei lavoratori, hanno lavorato su un emendamento che permette a tutti gli O.S.S. delle graduatorie a tempo determinato di accedere al comparto sanità, riconoscendo il loro diritto al lavoro. Si tratta di un importante cambiamento di passo che arriva a seguito delle accese manifestazioni degli ultimi giorni. L’emendamento approvato mira a correggere l’ingiustizia che ha colpito non solo gli O.S.S. dell’Asp di Cosenza, ma anche quelli di altre province calabresi.

L’Unione Sindacale di Base ha sempre sostenuto che i lavoratori idonei non potessero essere ignorati oltre, e ora non ci sono più indugi. Sebbene l’Asp di Cosenza abbia mostrato disponibilità, più volte è emersa una scarsa trasparenza e ritardi nella gestione della situazione, che sembrava rendere difficile il procedere con lo scorrimento della graduatoria. L’approvazione dell’emendamento conferma che è possibile e necessario risolvere la questione in modo tempestivo.

L’emendamento approvato rappresenta un passo verso la concretizzazione di una soluzione che, si auspica, non venga più trattata con superficialità. L’Unione Sindacale di Base continuerà a monitorare con fermezza e determinazione che venga ripristinata l’equità, e che le criticità nelle strutture sanitarie della provincia siano risolte in tempi rapidi grazie all’assunzione degli operatori socio-sanitari. Da Paola a Castrovillari, da Corigliano-Rossano a S.Giovanni in Fiore, l’assunzione degli O.S.S. idonei migliorerà concretamente la qualità dei servizi sanitari, restituendo il giusto riconoscimento a chi ogni giorno lavora con dedizione.

La lotta continua, ma ora cambia direzione, e l’Unione Sindacale di Base di Cosenza, insieme agli O.S.S. idonei, si impegna affinché giustizia venga fatta, per il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori e le lavoratrici di questo fondamentale settore.