Nuovo colpo di scena al pronto soccorso di Cosenza. Il dottor Rocco Di Leo, medico designato ad assumere la guida dell’unità operativa dell’emergenza-urgenza dell’Annunziata, già a partire, secondo indiscrezioni, dal primo ottobre, avrebbe rinunciato a prendere servizio optando per l’incarico di direttore di medicina complessa dell’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro, dove il professionista già da tempo ricopre le funzioni di direttore del pronto soccorso.

Come si ricorderà Di Leo, originario di Rocca Imperiale, aveva partecipato al concorso a suo tempo bandito dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza per sostituire il dimissionario Michele Mitaritonno, che aveva lasciato l’incarico in riva al Crati per andare a Saronno, giungendo alle spalle di Pietro Scrivano e Domenico Lorenzo Urso. Scrivano, dopo poco più di un anno e mezzo di servizio ha gettato la spugna. Urso è apparso come una meteora nel giorno della inaugurazione dei nuovi locali dei servizi di emergenza, poi si è dileguato. Per cui il direttore generale Vitaliano De Salazar aveva offerto l’incarico al terzo in graduatoria, Rocco Di Leo appunto. Il quale non solo aveva offerto la propria disponibilità, ma era stato pure avvistato sia negli uffici di Via San Martino, sia all’interno dello stesso nosocomio.

Leggi anche ⬇️

Ma a Policoro, anzi, all’Azienda Sanitaria di Matera, quando è trapelata la notizia del possibile trasferimento del medico, hanno deciso di fare carte false pur di trattenerlo. Ed hanno messo sul tavolo una offerta, quella della direzione di una unità complessa nel medesimo stabilimento ospedaliero, difficile da rifiutare. A formularla una vecchia conoscenza della sanità cosentina, ovvero Maurizio Friolo, per un breve periodo, tra il febbraio e l’agosto 2021, direttore amministrativo dell’Asp bruzia. Oggi è direttore generale all’Azienda Sanitaria di Matera.

A dare per certo il mancato trasferimento di Di Leo a Cosenza è il sindacato Ugl che ha diramato una nota attraverso il segretario provinciale di Matera Pino Giordano: «A giorni Di Leo avrebbe lasciato Policoro per guidare da direttore il Pronto Soccorso dell’Ospedale Annunziata di Cosenza. Un passaggio importante strutturalmente, un incarico prestigioso e di rilievo certamente non facile. Invece Friolo e l’assessore regionale alla salute della Basilicata Cosimo Latronico sono stati bravi a convincere il professionista a restare».