L’Asp di Cosenza non sembra avere molta fortuna con le ambulanze. Nonostante Azienda Zero avesse affidato proprio alla struttura di via Alimena il compito di organizzare il servizio di Emergenza/Urgenza per l’intera regione, la situazione non è delle migliori. Dopo aver inaugurato una sala controllo moderna e all’avanguardia, da Cosenza hanno cercato di ampliare il parco ambulanze per migliorare il servizio. Alcuni veicoli sono stati acquistati di seconda mano dall’Areu, l’agenzia regionale di emergenza e urgenza della Lombardia.

Un altro lotto, invece, è stato comprato nuovo di zecca. Si tratta di circa 60 mezzi di soccorso e l’acquisto comprende anche cinque anni di assistenza tecnica e manutenzione. Si tratta di mezzi completamente nuovi e aggiornati, capaci di implementare anche i servizi di telemedicina direttamente durante i soccorsi. In altre parole si potrà comunicare in diretta con lo specialista durante il soccorso ed indirizzare il paziente nelle strutture idonee. 

L’appalto per le 60 ambulanze nuove è costato 9 milioni e 420mila euro. Anche qui però il Diavolo ci ha messo lo zampino perché venti di queste ambulanze non sono mai state messe in circolazione e da allora restano parcheggiate nel piazzale di un immobile dell’Asp cosentina sito a Serra Spiga. Da quello che trapela pare che i mezzi di soccorso siano privi dell’airbag lato passeggero, la postazione riservata a medico (quando c’è) e infermiere. (Continua a leggere l’articolo su Lacnews24.it)