In provincia di Cosenza, secondo quanto riferito dal Dipartimento Tutela della Salute dell’Asp di Cosenza, si segnalano diversi casi di legionellosi, presenti in alcuni comuni del territorio provinciale.

Il Dipartimento ha inviato una nota informativa a tutti i sindaci della provincia di Cosenza al fine di prevenire future e possibili infezioni.

Cos’è la legionellosi

La legionella è un batterio che si trova in ambienti acquatici naturali ed artificiali, nei serbatoi d’acqua, nei fiumi, nei sistemi di condizionamento con umidificazione e non solo.

La moltiplicazione della Legionella nelle reti idriche è favorita anche dalla presenza di ruggine, incrostazioni o calcare nelle tubature, nei rubinetti e quando l’acqua non scorre ma ristagna nelle stesse, soprattutto alle temperature critiche per la proliferazione (28-45 °C).

Il contagio avviene esclusivamente per inalazione e il batterio non si trasmette:

  • da persona a persona
  • attraverso gli alimenti
  • bevendo e utilizzando l’acqua per alimenti

È dunque importante rispettare alcune norme precauzionali.

  • Temperatura dell’acqua: garantire al punto di utilizzo nelle abitazioni, una temperatura dell’acqua calda sanitaria compresa tra 45-48 °C;
  • Spurghi serbatoi di accumulo: effettuare almeno 3-4 volte l’anno, spurghi periodici (se necessario disincrostare e disinfettare) ai serbatoi di accumulo dell’acqua fredda calda e fredda sanitaria, e di eventuali rami della rete idrica senza circolazione dell’acqua;
  • Manutenzione periodica: effettuare la manutenzione e pulizia periodica di eventuali addolcitori dell’acqua sanitaria e di filtri in rete.

Questi sono soltanto alcuni consigli che possono servire a prevenire il contagio della legionella.