All’Ospedale Annunziata di Cosenza è arrivata Babyblue, una culla ad alta tecnologia che consente di effettuare la fototerapia intensiva sui neonati affetti da ittero. Unica in tutta la regione, permette di ridurre drasticamente i tempi di ricovero e il distacco tra neonato e madre. Babyblue, dotata di tecnologia LED, espone il neonato a un fascio luminoso che facilita la degradazione della bilirubina, agevolandone l’eliminazione.

«L’ittero è causato dall’aumento della bilirubina nel sangue» spiega il dottor Gianfranco Scarpelli, direttore della UOC di Neonatologia. È una condizione comune nei neonati prematuri e a termine. Normalmente, si risolve con la fototerapia senza bisogno di ulteriori interventi. Grazie alla nuova apparecchiatura, il trattamento si può effettuare in poche ore, riducendo drasticamente le 50-72 ore richieste in passato. Il dispositivo offre rapidità e sicurezza per i neonati e rappresenta un passo avanti nei servizi di Neonatologia dell’Annunziata.

La culla Babyblue 360 è dotata di touch screen e permette di regolare l’intensità luminosa su 5 livelli, monitorare il trattamento e gestire l’esposizione.