Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il consigliere PD del comune di Cosenza Gianfranco Tinto si è detto meravigliato dall’atteggiamento dei consiglieri di maggioranza di centrodestra della Regione. «Conoscono i problemi del Comune di Cosenza, ma anche quelli di Rende e Castrolibero – ha evidenziato -. E hanno partorito una proposta che a quanto pare non sta bene a nessuno, neanche ai consiglieri del loro gruppi politici in quei comuni».
«E’ emerso da tutti i dibattiti consiliari dei tre comuni – continua Gianfranco Tinto – che questa proposta non sia meritevole di ricezione. Tutti i consigli comunali sono d’accordo su un preciso percorso che porti alla città unica, ma non su questa proposta che è sbagliata sia nel merito che nel metodo».
Il presidente della commissione Bilancio di Palazzo dei Bruzi ha quindi rivolto un ultimo appello ai consiglieri di minoranza in Consiglio comunale. «Fate ritirare la proposta o studiamone una insieme, con tutti i crismi, coinvolgendo tutti, seguendo le regole della condivisione tra i protagonisti di quella che sarebbe una storica realizzazione. La maggioranza del Comune di Cosenza – ha chiuso – ha proposto una Assemblea Costituente dei Consigli Comunali dei tre Comuni per redigerne, come primo atto, lo Statuto comune».