Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Secondo quanto filtra da Palazzo dei Bruzi, lo stipendio di dicembre e la tredicesima mensilità nelle prossime ore, o al massimo domani mattina, saranno accreditati sui conti correnti dei dipendenti comunali di Cosenza che stamane avevano protestato, occupando la sala consiliare insieme ai lavoratori delle cooperative. Per quest’ultimi, invece, le procedere sono state attivate e si attende di capire quali siano i tempi di attesa per stanziare i soldi al fine di soddisfare tutte le posizioni economiche.
La dichiarazione di Mario Occhiuto
«E’ in atto una campagna di strumentalizzazione, finalizzata a creare allarmismi e ad indebolire l’azione dell’Amministrazione comunale che, invece, ha sempre fronteggiato a testa alta le emergenze sapendo come affrontarle e risolverle» afferma il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto. «Le emergenze che stanno affiorando in questo periodo – sottolinea il sindaco Mario Occhiuto – non dipendono dall’Amministrazione comunale. Basti pensare all’emergenza rifiuti causata dal blocco dei conferimenti o alle frane di questi ultimi giorni nella zona di Portapiana».
«L’Amministrazione comunale ha sempre dimostrato la capacità di fronteggiare ogni genere di emergenza e, nello stesso tempo, ha continuato a pensare al futuro della città, alla sua vita e alla sua bellezza, attuando una politica di nuovi interventi e realizzazioni con una incisiva programmazione della crescita futura di Cosenza. Quanto al pagamento delle tredicesime e degli stipendi ai dipendenti comunali e ai lavoratori delle cooperative, il problema non c’è e le notizie che provengono dalla Banca vanno proprio in questa direzione» dichiara Mario Occhiuto.
«D’altra parte, come sindaco della città ci ho sempre messo la faccia, avendo incontrato già da tempo i dipendenti comunali e gli operatori delle Cooperative e rassicurandoli. Ecco perché è oltremodo strano che il Comune di Cosenza, che è in regola con i pagamenti, venga fatto oggetto di strumentalizzazioni che mirano solo e soltanto ad oscurare e denigrare quanto di buono l’Amministrazione comunale è stata capace di fare sinora per il bene della città. Ed è estremamente triste constatare che qualcuno immagini persino di spargere i rifiuti sulle strade».