Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Il segretario provinciale del Partito Democratico Vittorio Pecoraro ha convocato la prima riunione della segreteria per oggi pomeriggio alle ore 17.30. All’ordine del giorno:
- Tesseramento 2024: Discussione sull’andamento del tesseramento per l’anno 2024, eventuali strategie per incrementarne il numero e aggiornamenti sulle procedure.
- Apertura nuovi circoli: Valutazione delle richieste di apertura di nuovi circoli, individuazione delle zone strategiche e definizione dei prossimi passi per l’istituzione.
- Stati generali montagne e aree interne con Elly Schlein: Organizzazione e preparazione dell’evento che si terrà l’11 e 12 ottobre a Mormanno, con la partecipazione della Segretaria nazionale Elly Schlein.
- Varie ed eventuali: Spazio per eventuali comunicazioni, aggiornamenti o discussioni su altri temi rilevanti per la Segreteria provinciale.
Oltre a Pecoraro e ai membri nominati sabato mattina, faranno parte dell’organo anche le seguenti cariche elette o nominate nel 2022:
- Presidente: Maria Locanto (Cosenza)
- Vicesegreteria: Lucia Nicoletti (Santo Stefano Rogliano)
- Presidente dei Segretari di Circoli: Ines Straface (Acri)
- Tesoriere: Daniele Intrieri (San Pietro In Guarano)
- Coordinatrice della Democratiche: Simona Colotta (Oriolo)
Potranno essere convocati anche i membri della Segreteria regionale del Partito della provincia di Cosenza, vale a dire:
- Paolo Pappaterra (Mormanno)
- Francesca Dorato (Castrovillari)
- Franca Sposato (Acri)
- Salvatore Monaco (Spezzano Sila)
Vitaro: «Tornare a fare politica con le persone e per le persone»
«La decisione di costruire una Segreteria fatta di giovani personalità politiche esprime a pieno la volontà della Segretaria Shlein di aprire le porte a nuove voci che hanno voglia di dare un nuovo impulso al partito. Tanti sono i temi su cui lavorare, primi tra tutti i 5 punti del programma Italia individuati primari per il paese e la regione: sanità pubblica, istruzione e ricerca, lavoro e salari, politica industriale per la conversione ecologica, diritti sociali e civili». Lo ha affermato la nuova membra di segreteria Roberta Vitaro.
«In un periodo storico così complicato, è importante creare un’alternativa politica in grado di avvicinare gli animi e di riportare l’elettorato di sinistra a riconoscersi in quei valori che hanno costruito la democrazia e non solo il nostro partito. La missione sarà quella di tornare a fare politica con le persone e per le persone, affinché ritorni ad essere uno strumento di miglioramento sociale e individuale per il benessere collettivo. Un compito arduo e difficile, ma necessario da attuare. Auguro a tutta la Segreteria un buon inizio – ha concluso -. Che sia il primo passo di un lungo e soddisfacente percorso insieme».
Il messaggio di Assunta Mascaro, membro della segreteria provinciale del Pd Cosenza
«Ringrazio il segretario Vittorio Pecoraro per avermi voluto nella sua segreteria provinciale del Pd Cosenza in un momento così importante per il nostro partito – ha detto in un comunicato -. Esprimo al contempo grande soddisfazione per la composizione dell’esecutivo che è formato da giovani dirigenti, freschi e motivati in linea con il nuovo corso che ha voluto imprimere la nostra segretaria nazionale Elly Schlein. Adesso è il tempo del lavoro e non delle polemiche, coinvolgeremo tutto il partito in un’azione di rilancio dei territori e al contempo di sensibilizzazione dei calabresi sui temi della sanità, pubblica, del no all’autonomia differenziata, dei diritti di cittadinanza, argomenti che caratterizzano una forza di sinistra moderna e dinamica».