Virignia Milano, segretario generale del Comune di Cosenza, ha inviato una comunicazione al presidente del consiglio Giuseppe Mazzuca circa l’impossibilità di procedere alla costituzione di due nuovi gruppi consiliari unipersonali. Ha fatto lo stesso con Roberto Sacco e con Caterina Savastano, i diretti interessati, che avevano espresso il desiderio di formare all’interno dell’assise bruzia “Progetto Cosenza” e “Azione”.

No alla costituzione dei nuovi gruppi al Comune di Cosenza

Già nei giorni scorsi l’istanza era stata posta in stand-by in attesa che si desse un’interpretazione definitiva alle norme, un po’ fumose, di statuto e regolamento. Quella prodotta dalla segreteria di Palazzo dei Bruzi stoppa per adesso le velleità dei due. Si ritiene, infatti, che la costituzione di un gruppo unipersonale sia limitato al caso in cui, alla prima riunione del pubblico consesso, i consiglieri risultino unici rappresentanti eletti nell’ambito di una lista che ha concorso alla tornata elettorale. Solo in tale situazione, pertanto, si potrebbe dar vita ad un gruppo autonomo.

Nulla vieta, come effettuato negli ultimi mesi dall’amministrazione Occhiuto, che il consiglio comunale si pronunci per modificare il regolamento. Tuttavia le variazioni varrebbero per il futuro e non sarebbero retroattive.

Azione non demorde

«Vorremmo strutturare anche a Palazzo dei Bruzi il gruppo di Azione, per questo abbiamo interlocuzioni in corso con altri consiglieri. È un percorso già avviato da tempo: un percorso concertato con il partito». Giovanni Lefosse, il segretario provinciale della formazione politica che fa capo a Carlo Calenda, non molla la presa e rilancia la centralità di Caterina Savastano. «Sarà il nostro capogruppo, su questo non ci sono dubbi – spiega -. Se per questioni regolamentari ci sarà da attendere ancora, lo faremo. Caterina saprà tenere il punto in consiglio, in quanto ne esporrà la linea politica e condurrà in prima persona la gestione del gruppo futuro ed i rapporti con l’esecutivo cittadino».  

«Sostegno al sindaco Franz Caruso»

«Caterina Savastano ha sposato il progetto di Azione quando ancora questo non era ancora un partito – aggiunge Lefosse – ha partecipato a tutti i congressi provinciali, regionali ed a quello nazionale. In politica ci sono processi che devono essere governati e gestiti nelle giuste sedi, altrimenti si rischia di sembrare un partito poco serio, in balia degli eventi e dei rumors. La fotografia del consiglio comunale di Cosenza per noi resta invariata. Dunque: massimo sostegno al sindaco Franz Caruso ed un’indiscrezione finale: nel prossimo futuro, in città, ci saranno importanti iniziative promosse dal partito». «Da quando sono stato eletto segretario provinciale, insieme a tanti amici come ad esempio Raffaele Brunetti – chiude – stiamo lavorando per strutturare il partito in città ed a breve ci saranno importanti novità a carattere nazionale e locale».