Sui botta e risposta di Palazzo dei bruzi, tutti interni al gruppo Franz Caruso Sindaco, interviene anche il direttivo provinciale di Azione. «Non abbiamo avuto nessun colloquio con il consigliere Roberto Sacco – evidenzia il responsabile della comunicazione Francesco Albamonte -. Non ci risultano interlocuzioni ufficiali con lui. Escludiamo, pertanto, che si possa parlare di approccio». 

Albamonte approfondisce quindi il concetto. «Azione vuole instaurare dei rapporti con chi vuole condividere idee, progetti e programmi. Ovunque diciamo no a situazioni di opportunismo. L’esempio è rappresentato proprio dalla consigliera delegata al comune di Cosenza Caterina Savastano. È tesserata con noi, ma sta mantenendo fede agli impegni presi in campagna elettorale con la lista di appartenenza». 

Proprio di recente, il coordinamento provinciale di Azione è tornato a riunirsi in presenza. A condurre i lavori è stato il segretario provinciale Giovanni Lefosse, ma hanno preso parte all’incontro anche il presidente dell’assemblea regionale degli iscritti Francesco Madeo e il referente regionale degli under 30 Giuseppe Cuda. L’obiettivo è celebrare i congressi nelle città più grandi.

«Il primo, guardando all’intero territorio nazionale – continua Albamonte – è stato fatto a Corigliano dove ci sono più di 200 iscritti. Abbiamo grande fiducia che lo stesso avvenga su Cosenza e Rende, dove presto vorremmo eleggere i nostri rappresentanti. La base di partenza è la stessa per ogni comune: vogliamo un approccio con i nostri tesserati basato sulla conoscenza e la programmaticità»