Tutti gli articoli di Politica
Francesco De Cicco ad un certo punto dell’intervista non ne ha fatto mistero. «Vorrei candidarmi alla carica di consigliere regionale, ma tengo in stand-by questo pensiero» ha detto rinviando il discorso ai prossimi mesi. Ospite odierno degli studi di Cosenza Channel, l’assessore alla Manutenzione del Comune di Cosenza ha spaziato dai temi politici a quelli più strettamente legati alla sua azione sul territorio.
«A Rende ha vinto Sandro Principe perché i cittadini hanno scelto di affidarsi alla sicurezza del passato – ha spiegato -. Ho sempre pensato che non ci fosse partita per questa tornata elettorale e così è stato. Se ci saranno ripercussioni a Cosenza al netto degli screzi tra PSI e Pd? Io non voglio entrare in queste beghe di cui sono a conoscenza, ma non esiterei a determinarmi qualora capissi che non ci sono più i cittadini al centro dell’azione».
Il suo bersaglio principale è la Regione. «Come fa a non esserlo? Le bocciature in tema di rete idrica e sanità sono evidenti – ha aggiunto De Cicco -. Quotidianamente ci scontriamo con le rotture delle condotte degli acquedotti e la gente resta senza fornitura. Non è tollerabile, anche perché andiamo incontro al periodo più critico dell’anno. Di questo passo tra qualche anno registreremo le emergenze che hanno flagellato la Sicilia. Non parliamo poi del Pronto Soccorso, mio padre ha preferito tornare a casa anziché restare chiuso lì dentro».
Francesco De Cicco, con la sua proverbiale schiettezza, ha inoltre lamentato come il Governo abbia tagliando i fondi destinati alla manutenzione delle strade comunali e come dalla Cittadella non siano stati erogati quelli previsti. «Perché gli altri sindaci non si lamentano?» ha chiesto sarcasticamente. Questo e tanti altri temi nell’intervista video integrale che proponiamo in apertura di articolo.