Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Un messaggio di stima e di incoraggiamento, ma anche una riflessione sul significato profondo del ruolo di sindaco. Così Franz Caruso, primo cittadino di Cosenza, ha voluto salutare i neoeletti sindaci dei comuni calabresi all’indomani del voto amministrativo che si è svolto domenica e lunedì.
«Da sindaco di una delle città capoluogo di provincia della nostra regione – ha dichiarato Caruso – desidero esprimere le mie più vive congratulazioni a tutti i nuovi sindaci eletti nei comuni calabresi. A loro rivolgo un augurio sincero di buon lavoro».
Nel suo messaggio, il sindaco di Cosenza ha voluto soffermarsi sul significato istituzionale del ruolo, troppo spesso sottovalutato: «Ogni tanto ce ne dimentichiamo, ma il sindaco è la figura istituzionale più prossima ai cittadini. È il riferimento diretto, quotidiano, delle loro richieste, speranze e problemi. E molto spesso – ha aggiunto – si trova a gestire un carico enorme di aspettative senza avere strumenti o risorse adeguati per dare risposte».
Fare il sindaco, sottolinea Caruso, non è un compito facile: «Richiede presenza costante, sacrificio e un profondo senso delle istituzioni. C’è pochissimo spazio per la vita personale e familiare. Ma è anche una funzione affascinante, specie quando il duro lavoro si traduce in qualcosa di concreto per la città: una piccola opera pubblica, un servizio migliorato, o semplicemente l’aiuto a una persona in difficoltà».
Un messaggio che è anche un invito alla passione civica e alla dedizione: «Auguro a tutti i sindaci di appassionarsi – o di continuare ad appassionarsi – a questa esperienza. Perché vale davvero la pena viverla fino in fondo», ha concluso Franz Caruso.