Le ludoteche continuano a catalizzare l’attenzione dei consiglieri comunali di Cosenza. Ieri pomeriggio Bianca Rende e Francesco Luberto del gruppo “Bianca Rende Sindaca” hanno depositato un’interrogazione su una vicenda che rischia di avere strascichi già nel futuro prossimo.

I due componenti dell’assise vogliono «conoscere quali urgenti determinazioni intende assumere l’amministrazione comunale per garantire un efficiente servizio delle ludoteche, i livelli lavorativi tutelando altresì l’ente da qualsivoglia responsabilità contabile e amministrativa».

Il tutto perché, espletata la gara per l’assegnazione del servizio educativo per l’infanzia ed aggiudicato in via definitiva con la determinazione dirigenziale 1470/2022 reg. settore 26/2022, si è registrato un errore tecnico.

In occasione della suddetta aggiudicazione, infatti, ne è stato riscontrato uno generato dal sistema M.E.P.A., che anche per il bando sui rifiuti aveva creato qualche problema al punto da dover slittare di 48 la deadline per la presentazione delle domande. Nel caso delle ludoteche, invece, è risultata esclusa una ditta concorrente che adesso ha proposto ricorso innanzi le competenti sedi giurisdizionali.

Con la sentenza numero 1860/2022, il TAR Calabria ha accolto il ricorso annullando, per l’effetto, l’aggiudicazione definitiva. Vien da sé che tale situazione susciti preoccupazione, in quanto il servizio delle ludoteche, già partito con grande ritardo, potrebbe subire ulteriori ritardi. Secondo Bianca Rende e Francesco Luberto «provocando gravi disagi tanto alle famiglie quanto ai lavoratori già in condizioni di precariato».