Franz Caruso vede il traguardo per la definizione della sua Giunta. Deleghe a parte, resta un solo nodo da sciogliere: quello dell’assessore al Bilancio. Il neo sindaco di Cosenza ha deciso di affidare l’incarico politico ad un professionista di spessore che non ha partecipato all’ultima tornata elettorale. Non essendosi cimentato con il giudizio delle urne, esula dalle figure individuate all’interno dei consiglieri eletti. Da quanto trapelato nei giorni scorsi, dovrebbe essere il Partito Democratico a scendere da tre a due posti. Ma con la presidenza del Consiglio l’equilibrio si ristabilirà. Il penalista cosentino alla guida di Palazzo dei Bruzi tra domani e sabato presenterà la sua squadra di governo.

Consiglio comunale, il 22 la prima seduta?

Caruso entro domenica, inoltre, dovrà convocare il primo Consiglio comunale della sua amministrazione. Dal giorno della proclamazione, avvenuta giovedì scorso, ha tempo fino al termine di questa settimana per stabilire una data. Ad ogni modo, avrà luogo entro dieci giorni e l’ora “x” pare essere lunedì 22 novembre quando si procederà alla nomina del vice sindaco e degli assessori.

La seduta inizierà con la convalida degli eletti e proseguirà con l’elezione del presidente del Consiglio e dei vice presidenti. No dovrebbero esserci sorprese, ma l’iscrizione all’ordine del giorno della convalida degli eletti comprende anche la surrogazione degli ineleggibili e l’avvio del procedimento per la decadenza degli incompatibili.