Lo scacchiere del consiglio comunale di Cosenza cambia leggermente fisionomia, ma non modifica i numeri di maggioranza e opposizione. Ne ha dato comunicazione il presidente Giuseppe Mazzuca nel corso della seduta odierna dell’assise bruzia, con cui anche Palazzo dei Bruzi ha aderito alla creazione dell’Ambito Territoriale dell’area urbana in tema di trasporto pubblico unificato. Castrolibero aveva già dato l’ok la scorsa settimana, mentre Rende lo ha fatto stamattina.

Roberto Sacco passa nel gruppo misto

Roberto Sacco ha finalmente completato la sua transizione dopo una serie di annunci. Essendo stato stoppato dalla segreteria generale, la cui interpretazione non ha permesso la creazione di monogruppi a lui e a Caterina Savastano di Azione, ha deciso di aderire al Gruppo Misto lasciando gli ormai ex colleghi della lista “Franz Caruso Sindaco”. Si ricongiungerà ad un altro fuoriuscito, Mimmo Frammartino che nel frattempo ha sottoscritto la tessera del Pd, ma non ha compiuto ulteriori passaggi in aula.

Spataro e Caruso formano “Per Cosenza sempre”

Contestualmente, Francesco Caruso e Michelangelo Spataro hanno invece abbandonato il gruppo misto «per distinguersi in un’autonoma azione politica di opposizione» . Hanno dato vita a “Per Cosenza sempre”, di cui l’ex assessore ai Trasporti con Occhiuto sarà capogruppo. Riannodando i fili, pertanto, il sindaco Franz Caruso continua a contare su una consolidata maggioranza di 21 voti su 32, con Sacco che valuterà di volta in volta il proprio appoggio così come i due esponenti di Bianca Rende Sindaca.