Sono 502 i candidati ammessi alla prova scritta del concorso pubblico indetto dal Comune di Cosenza per l’assunzione di 10 unità di personale con il profilo di “Funzionario Assistente Sociale”. Il bando, riservato a figure non dirigenziali da impiegare presso l’Ambito Territoriale Sociale n. 1, rientra nel più ampio piano di potenziamento del sistema dei servizi sociali del territorio.

L’appuntamento per la prova è fissato per il 9 aprile 2025 alle ore 9:00 presso il Palacultura di via Gioacchino Rossini 188 a Rende, con inizio delle operazioni di identificazione alle ore 8:30. L’esame consisterà in 60 quiz a risposta multipla da completare in 90 minuti, utilizzando tablet forniti dall’amministrazione. Il punteggio verrà attribuito in trentesimi: ogni risposta corretta varrà 0,50 punti, mentre quelle errate o non date non saranno penalizzate.

Soglia minima per accedere alla prova orale: 21/30.

La prova scritta, come stabilito dal bando, potrà svolgersi in più sessioni nella stessa giornata, in base all’effettivo numero di partecipanti. Il concorso, per titoli ed esami, prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di personale da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, secondo il CCNL Comparto Funzioni Locali.

Il progetto di rafforzamento è frutto di una decisione condivisa da tutti i Comuni aderenti all’Ambito 1, che hanno stabilito – attraverso la Conferenza dei Sindaci – di destinare stabilmente parte del Fondo di Solidarietà Comunale al Comune capofila, per garantire la presenza di almeno un assistente sociale ogni 5mila abitanti, come previsto dai livelli essenziali di assistenza sociale.

Una misura che si inserisce nel quadro delle politiche pubbliche finalizzate a strutturare in modo duraturo i servizi sociali territoriali, valorizzando la figura professionale dell’assistente sociale e rafforzando la rete di supporto alle comunità locali.