Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Nel mondo dei tradimenti, ci sono storie che sembrano uscite da una commedia piuttosto che dalla realtà. Una di queste arriva dall’Argentina, precisamente da Buenos Aires, e risale a qualche anno fa. È la storia vera di un pappagallo che, senza volerlo, ha smascherato un tradimento con una precisione degna di un detective.
Il protagonista involontario di questa vicenda è Pepe, un pappagallo grigio africano noto per la sua capacità di imitare suoni e parole. Pepe viveva con una coppia, Juan e Sofia, sposati da diversi anni. Juan, un uomo d’affari spesso in viaggio per lavoro, aveva regalato il pappagallo alla moglie per farle compagnia durante le sue assenze. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che quel volatile chiacchierone sarebbe diventato il testimone chiave di un segreto inconfessabile.
Tutto è iniziato quando Juan è tornato a casa dopo un viaggio più breve del previsto. Entrando in salotto, ha sentito Pepe squawkare con una voce maschile che non era la sua: “Oh, Sofia, sei bellissima!”. Juan, incuriosito, ha chiesto alla moglie di chi fosse quella voce. Sofia, con una risata nervosa, ha liquidato la cosa dicendo che probabilmente il pappagallo aveva sentito una frase da un telenovela in TV. Ma Juan non era convinto.
Nei giorni successivi, Pepe ha continuato a lanciare indizi.
Oltre a ripetere frasi sdolcinate come “Ti penso sempre” e “Quando torna Juan?”, ha iniziato a imitare risatine e sospiri che sembravano fin troppo realistici. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata quando il pappagallo ha detto, con un tono entusiasta: “Passami il vino, amore!”. Juan, che non beveva vino rosso e sapeva che Sofia lo detestava, ha deciso che era il momento di indagare.
Con un misto di astuzia e sospetto, Juan ha finto di partire per un altro viaggio, ma è tornato a casa di nascosto quella stessa sera. E lì, in salotto, ha trovato Sofia in compagnia di un vicino di casa, un certo Miguel, con una bottiglia di vino rosso sul tavolo. Il caso era chiuso: Pepe non solo aveva ragione, ma aveva anche fornito le prove vocali del misfatto!
La storia è diventata virale nel quartiere e, alla fine, Juan e Sofia si sono separati. Juan ha tenuto Pepe con sé, definendolo “il mio migliore amico e il mio avvocato”. Sofia, dal canto suo, ha giurato di non voler mai più avere un pappagallo in casa. Quanto a Miguel, si dice che abbia sviluppato una certa diffidenza verso gli animali parlanti.
Questa vicenda curiosa dimostra che, a volte, i tradimenti vengono scoperti nei modi più improbabili