Il 30 aprile 2025, Netflix Italia presenterà in esclusiva il nuovo film anime “Versailles no Bara” (qui il trailer in italiano), adattamento cinematografico del celebre manga “Le rose di Versailles” di Riyoko Ikeda, noto in Italia come “Lady Oscar”. Questo progetto segna un ritorno alle origini per molti fan, offrendo una rivisitazione moderna di una storia che ha affascinato generazioni.​

Il film realizzato da Studio Mappa è tratto dal Manga originale di Riyoko Ikeda. Con il “bollino blu” della stessa fumettista, che lo ha definito “incredibilmente fedele” e lodando il lavoro di Mappa nell’adattare la sua opera, il lungometraggio è diretto da Ai Yoshimura, su sceneggiatura di Tomoko Konparu e character design di Mariko Oka, mentre Hiroyuki Sawano e Kohta Yamamoto firmano la colonna sonora.

Chi doppierà il film in italiano. Non ci sarà la storica Cinzia De Carolis

Nel cast italiano del nuovo anime su “Lady Oscar”, Margherita de Risi, figlia della celebre doppiatrice Giò Giò Rapattoni, presta la sua voce a Oscar. Margherita ha una carriera consolidata nel doppiaggio, con ruoli significativi come Hiroka in Belle, Kaori nel live action di City Hunter e Leilia in Maquia. Nel 2024 e nel 2025, ha ricevuto il prestigioso premio La Musa d’Oro.

Per il ruolo di Maria Antonietta, la doppiatrice romana Martina Felli darà voce alla regina di Francia. Felli ha già doppiato personaggi iconici come Kodachi la rosa nera, un ruolo che nel doppiaggio originale era affidato a Cinzia De Carolis. Andrea Oldani, milanese, interpreterà André Grandier, mentre Manuel Meli, anche lui romano, sarà la voce di Hans Axel von Fersen.

Trama del film

Ambientato nella corte di Versailles alla fine del XVIII secolo, il film segue le vicende di Oscar François de Jarjayes, una giovane donna cresciuta come uomo per servire nelle guardie reali. La storia intreccia le sue vicende con quelle di Maria Antonietta, regina di Francia, e del suo servitore d’infanzia, André Grandier, sullo sfondo degli intrighi e delle tensioni che hanno preceduto la Rivoluzione francese.​