Il Fotografia Calabria Festival 2024 si avvicina. Dal 26 luglio al 25 agosto, San Lucido ospiterà il primo festival diffuso dedicato alla fotografia contemporanea in Calabria. Ideato dall’Associazione Culturale Pensiero Paesaggio, il festival offrirà un programma ricco di mostre, eventi, talk e workshop.

La vincitrice del concorso per fotografi emergenti è la finlandese Lydia Toivanen con il progetto “From one innocent look”. Questo lavoro esplora la crescita e l’evoluzione dei membri di una comunità religiosa conservatrice, mettendo in luce le diverse personalità dei dodici figli della sua famiglia.

Il festival ha selezionato una giuria d’eccezione composta da Anna Catalano, Gabriella Macchiarulo, Antonio Mirabelli, Maysa Moroni e Diego Orlando.

Tra gli eventi di rilievo, il workshop “Residenza Radicale: Esplorazioni fotografiche del territorio” in collaborazione con Amarelli Fabbrica di Liquirizia. Questo progetto ha visto coinvolti giovani fotografi come Nicola Palmisano, Elena Prosdocimo e Michela Mosca, che hanno raccontato la storia e il legame con il territorio dell’azienda Amarelli.

Il festival proporrà inoltre altri workshop interessanti come “Tra fotografia e Intelligenza Artificiale” con Filippo Venturi, “Back to the Future” con Laura Davì, e “Banco Ottico 4×5 e Scoperta del Dorso Istantaneo LomoGraflok” con Alessia Palermiti.

Tra gli appuntamenti del festival, il 27 luglio verrà presentato il romanzo “Il mio posto è qui” di Daniela Porto e la proiezione del film omonimo.

Il Fotografia Calabria Festival ospiterà dieci artisti internazionali, tra cui Josh Kern, Sofia Uslenghi, Tim Smith, Catherine Panebianco, Filippo Venturi, Noemi Comi, Hyun-min Ryu, Carole Mills Noronha, Pierluigi Ciambra e Franzi Kreis. Questi fotografi esploreranno il tema della famiglia attraverso le loro opere.

Il festival è patrocinato dal Ministero della Cultura e dall’Università della Calabria, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e mantiene la partnership con Archivio Luce Cinecittà. Nato nel 2022 come Fiumefreddo Photo Festival, il Fotografia Calabria Festival si è evoluto per riflettere sulle diverse declinazioni sociali, culturali e artistiche della fotografia contemporanea.