Tutti gli articoli di Eventi
PHOTO
South Italy Fashion Week sta per tornare. Prodotta da Moema Academy di Cosenza, in collaborazione con Confartigianato Imprese, e giunta alla sua nona edizione, l’iniziativa vede la direzione artistica e organizzativa di Giada Falcone. La manifestazione quest’anno si apre a sinergie nazionali e propone un programma fitto, vero viaggio tra mondi diversi: dal marketing al design, dal cinema al settore cosmetico, dall’intelligenza artificiale all’arte tessile calabrese. A cucire insieme il racconto sarà la parola “aeterna”: antica, profonda e senza tempo.
Dal 20 al 24 maggio, una settimana ricca di appuntamenti animerà la South Italy Fashion Week: talk, masterclass, sfilate, concerti, presentazioni di libri, mostre e incontri trasformeranno la città in un palcoscenico di creatività e confronto. L’inizio ufficiale è previsto martedì 20 maggio alle 11.00 con la conferenza stampa presso la Galleria Nazionale di Cosenza – Palazzo Arnone, cui seguirà l’inaugurazione della mostra “Rivestire l’origine. Il costume Arbëreshë in chiave contemporanea”, a cura delle allieve del corso di Fashion Design di Moema Academy: Fabiola Tiano, Simona Gagliardi, Lucia Molinaro, Marika Maddalone, Rita Rendace, Sara Porco, Silvia Lazzo, Beatrice Rizzuto.
Alle 21.00, poi, presso il Duomo di Cosenza, “Eterna – Serata Evento”, una performance che vedrà un dialogo tra le arti: “L’Arte orafa di Gerardo Sacco”, “Le Head Sculptures di Giuseppe Fata”, “L’Haute Couture delle allieve di Moema Academy”, “Concerto Orchestra Sinfonica Brutia” diretta dal Maestro Francesco Perri, “Presentazione Fashion Film Aeterna” prodotto da Big Digital Eye e Moema Academy. Tra gli ospiti speciali della serata anche il fashion designer Dimitar Dradi, con la sua visione creativa e scenografica.
La South Italy Fashion Week è stata ufficialmente inserita nel calendario degli eventi nazionali di Confartigianato Imprese, a riconoscimento del suo valore culturale e professionale nel panorama della moda italiana. L’evento vede il patrocinio gratuito della Provincia e del Comune di Cosenza; la partnership con Mediolanum, Anec, Ariha Hotel, BV President, Scaramuzzo Hair Natural Beauty; le sinergie nazionali con Unical, Ministero della Cultura, DHL, Angi (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese), Sign Festival.