Alteredu, startup cosentina di corsi online certificati, porta fino al 27 agosto a Rende un progetto che coinvolge sei paesi europei e che punta a dare una seconda chance agli imprenditori che hanno un’esperienza di fallimento alle spalle, e che ancora vivono l’insuccesso come uno stigma da parte della società.

Al via l’evento finale di ‘Give them a 2 chance’ (G2C), il progetto europeo dedicato agli imprenditori che vogliono e possono avere una seconda possibilità, che si svolgerà a Rende e in altre località della provincia cosentina. Il progetto coinvolge ben sei Paesi europei e include come partner per la Germania Copernicus Berlin; per il Portogallo Mobility friends; per la Spagna Projuven; per la Polonia Warsaw Chamber; per l’Austria Oejab e per l’Italia Alteredu, promettente startup calabrese di Terranova da Sibari.

È proprio grazie ad Alteredu che l’evento finale di questa iniziativa – che punta a sviluppare seconde possibilità nelle iniziative imprenditoriali e a fornire un percorso per rientrare nel mercato agli imprenditori le cui prime attività hanno fallito o non hanno avuto successo – si terrà dal 19 al 27 agosto a Rende. Nell’annunciare il programma dell’evento che prevedere appuntamenti formativi, ma anche visite guidate per conoscere la Calabria e trasformare l’opportunità in una vera e propria esperienza, Giuseppe Cofone, co-fondatore & direttore marketing Alteredu ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di far parte di questo progetto per il quale forniamo una piattaforma online innovativa per l’apprendimento digitale.

Infatti grazie all’esperienza nella creazione di corsi online certificati, abbiamo sviluppato il corso dedicato agli ex-imprenditori che partecipano al progetto G2C, e che, accessibile online, offre contenuti di educazione digitale innovativi e tecnologie digitali per sostenere gli ex-imprenditori nello sviluppo delle loro competenze imprenditoriali e nel processo di ricostruzione di un’impresa di successo».

Tutti i partecipanti provenienti dai paesi esteri avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con imprenditori di successo in varie zone della provincia cosentina. Tra gli altri sono previsti infatti incontri alla Camera di commercio di Cosenza e visite guidate a Paola e a Terranova da Sibari. «La nostra startup è diventata la più grande piattaforma di corsi online certificati in Italia, con oltre 600 corsi online certificati, ricevendo la certificazione di qualità ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

La nostra presenza nel panorama dell’istruzione e della formazione sia a livello regionale che nazionale ha avuto un impatto significativo, con oltre 30.000 italiani formati e certificati, e oltre 500 scuole, aziende, associazioni no-profit e altri enti che hanno certificato i propri dipendenti attraverso i corsi di Alteredu. Tutto questo ci ha portato ad avere molti successi tra cui appunto la partecipazione, unici per l’Italia, al progetto G2C”, continua Cofone.

In effetti la startup cosentina, a cavallo tra il 2022 e il 2023, è stata anche selezionata tra oltre 200 candidati per partecipare al Programma FuturEd della Rete nazionale acceleratori di Cassa depositi e prestiti in collaborazione con H-Farm, unica startup calabrese scelta per partecipare al programma e tra le tre startup calabresi scelte da Cdp per ricevere investimenti».