Si vota il 21 e 22 febbraio, esclusivamente on line, per il rinnovo del Consiglio dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Paola e per l’elezione dei Membri dei revisori dei conti e del comitato di pari opportunità. L’unica candidatura a presidente in campo è quella di Fernando Caldiero. Dottore commercialista e revisore legale specializzato in procedure concorsuali e turnaround, è amministratore giudiziario, sindaco e revisore in società ed enti. «Stiamo divulgando, oramai da due anni, le nostre linee programmatiche racchiuse in 16 macro aeree e siamo aperti ad ogni suggerimento – spiega Caldiero -. Il nostro obiettivo è quello di ascoltare e rappresentare le esigenze dei colleghi e di colmare le eventuali lacune e disattenzioni percepite».

«L’Ordine di Paola, nato dall’intuizione di Giorgio Sganga con la commissaria Esterina Policicchio, grazie alla prima presidenza del compianto Carlo Martello Panno, a quella di Pasqualino Saragò e dello stesso Sganga, ha una grande tradizione ed è ha una visibilità, pur essendo un piccolo Ordine, che va oltre i confini regionali, proprio per il ruolo e la leadership di Sganga a livello nazionale. Il nostro compito – continua – è dunque arduo ma, siamo mossi da una forte determinazione; siamo consapevoli che occorre un ricambio generazionale e proiettare la professione verso nuove opportunità ed aree di interesse. Subito dopo le elezioni, insieme ai consiglieri, ai revisori dei conti ed al comitato di pari opportunità, inizieremo una campagna di ascolto e di divulgazione delle nostre competenze e del ruolo della figura del commercialista e dell’esperto contabile».

«Terremo incontri nelle scuole, con i Sindaci, le altre professioni, le rappresentanze di categoria e gli enti e le situazioni del territorio e con la deputazione parlamentare e regionale calabrese. La nostra è una squadra di colleghi giovani, formati e con diverse specializzazioni che vanno dalla finanza agevolata, alla fiscalità delle imprese, alla contabilità aziendale, al contenzioso tributario, alla risoluzioni delle crisi d’impresa, alle attività giudiziali, alla consulenza del lavoro, al diritto societario, alla gestione delle risorse umane, alla gestione aziendale, alla consulenza degli enti locali, alla revisione legale, al diritto societario alla pianificazione strategica. Vogliano – chiude Caldiero – che l’Ordine e la nostra professione sia percepita e considerata come autorevole punto di riferimento nel circondario e per questo tendiamo ad un posizionamento strategico della figura del commercialista e dell’esperto contabile».