Tutti gli articoli di Economia e Lavoro
PHOTO
«Esprimo la mia totale vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici, la cui vertenza, in accordo con il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, sarà portata all’attenzione dell’assise cittadina». A dichiararlo è il sindaco Franz Caruso, che si schiera apertamente a sostegno della mobilitazione in corso da mesi nel settore.
«Da sindaco e da socialista – prosegue Caruso – ho sempre sostenuto le ragioni del lavoro, i diritti contrattuali e la sicurezza nei luoghi produttivi. Oggi più che mai, i metalmeccanici chiedono risposte chiare su aumenti salariali, condizioni di lavoro dignitose, maggiore sicurezza e riduzione delle disuguaglianze».
Il primo cittadino sottolinea l’urgenza di una mediazione tra le parti per arrivare a una soluzione condivisa: «Siamo in una fase di forte crisi economica, in cui pesa l’instabilità generale e l’alto costo dell’energia. Le famiglie non reggono più: è necessario tutelare il potere d’acquisto e restituire dignità ai lavoratori».
Infine, Franz Caruso lancia una proposta di coinvolgimento istituzionale: «Al pari di quanto stanno facendo altri Comuni italiani, anche Cosenza deve esprimersi ufficialmente. Insieme al presidente Mazzuca abbiamo già valutato l’opportunità di discutere la questione nel prossimo Consiglio comunale».