Si è riunita oggi, presso la sala “Giovanni Donato” nella Camera del Lavoro di Cosenza, l’assemblea della Cgil bruzia. Gli ordini del giorno in discussione, oltre all’approvazione del bilancio preventivo 2023, erano l’elezione del presidente della stessa assemblea, l’ufficio di presidenza, e la segreteria, che per i prossimi quattro anni cercherà di fronteggiare le tante vertenze e sollecitazioni da parte dei lavoratori e delle lavoratrici che la categoria rappresenta.

Alla presenza della segretaria regionale della Flai Cgil, la compagna Caterina Vaiti, a cui è toccato il compito di concludere i lavori, e del segretario generale della camera del lavoro di Cosenza, Massimiliano Ianni, la discussione è iniziata con la relazione di Giovambattista Nicoletti. Il segretario generale della Flai Cgil di Cosenza ha focalizzato parte dell’intervento su alcune problematiche che vanno portate a compimento nell’immediato. Nel dettaglio ha posto all’attenzione dei presenti la risoluzione definitiva rispetto all’inquadramento dei lavoratori in forza presso il servizio di sorveglianza idraulica, la riforma dei consorzi di Bonifica e la questione relativa alla forestazione calabrese.

Per quanto riguarda l’indicazione per la presidenza dell’assemblea generale, è stata fatta la proposta di una compagna storica, lavoratrice dell’azienda Gias Cotrapa: Donatella Stellato. Ha grande esperienza e una lunga militanza nelle file della Flai Cgil di Cosenza. A lei sono stati affiancati due vice presidenti, Salavtore Simari, lavoratore in Forza all’azienda Calabria Verde ed operante nei cantieri di San Giovanni in Fiore, e Francesco Di Francesco, della sorveglianza Idraulica. Sia il Bilancio che la presidenza sono stati votati all’unanimità.

Per quanto riguarda la segreteria, Nicoletti ha riproposto gli uscenti Valentino Sposato, lavoratore di Calabria Verde e responsabile Flai di Acri e Carmela Paletta, lavoratrice dell’UTB. In aggiunta, sono stati proposti i compagni Antonio Romano, già responsabile della Flai di San Giovanni in Fiore e Marina Pistone, responsabile dell’Alpaa del Comprensorio di Cosenza.

La votazione questa volta è stata svolta in modalità segreta. Su 40 aventi diritto al voto, hanno di fatto votato 36 persone di cui 36 voti favorevoli, 0 astenuti e 0 contrari. Nei prossimi giorni verrà convocata la segreteria per l’attribuzione delle deleghe e la costituzione dei dipartimenti, poi lavoro, presenza tra i lavoratori, ascolto delle loro problematiche e mobilitazioni qualora fossero necessarie.